domenica 5 ottobre 2014

crema leggera arancia e limone

finalmente stanno tornando le arance, quelle buone, saporite e profumate. Quindi facciamo subito una crema leggera profumata alle arance e un po' di limone...

ecco gli ingredienti:
G 250 latte
G 250 panna
G 100 tuorli
G 125 zucchero
G 15 amido di mais
G 15 amido di riso
G 7 gelatina
G 5 scorza di arancia e limone

G 600 panna semimontata

fate una normale crema pasticcera mettendo la scorza di arancia in infusione dal giorno prima nel latte e panna miscelati insieme (quella di limone va messa solo nel momento in cui iniziate a fare la preparazione perchè sennò rilascia un'aroma troppo forte). Una volta fatta la crema inserite la gelatina reidratata in acqua ghiacciata. A questo punto coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare, una volta fredda unite la panna semimontata.

Consiglio: se volete fare una cosa molto libidinosa unite delle gocce di cioccolato bianco. Oppure componete una tartelletta di pasta frolla con un ciuffo di questa crema leggera e scagliette di cioccolato bianco sopra a decorazione. se le assaggiate non potrete più farne a meno ;)

venerdì 3 ottobre 2014

panna cotta ai frutti rossi

oggi faccio un dessert veloce, carino, classico, e buono!!!!!
parliamo di panna cotta, tutti la conosciamo e c'è chi la ama o la odio (come me), ma in questo caso la modifichiamo un po'. Non avremo il classico cilindro bianco budinoso (che fa anche un po' senso), un composto cremoso, con la giusta struttura e ROSSO...finalmente cambiamo il colore a quella panna cotta che non si sopporta più.

ecco a voi gli ingredienti:
G 750 purea frutti rossi
G 20 gelatina
G 15 amido di mais
G 250 zucchero

G 750 panna semimontata

procedimento:
mettiamo a reidratare la gelatina con acqua ghiacciata, nel frattempo uniamo la purea, l'amido e lo zucchero e scaldiamo in pentola fino a quando il composto diventa bello caldo. A questo punto uniamo la gelatina e facciamo freddare. Una volta raffreddato ( alla temperatura di circa 30°C, non più freddo sennò la gelatina inizia a tirare) uniamo la panna semimontata. a questo punto mettiamo negli stampi e passiamo in colgelatore per almeno un paio d'ore. una volta congelati, li sformiamo e mettiamo in frigo a scongelare.
vi consiglio di servire la nostra panna cotta con una salsa al cioccolato, magari con una piccola parte di cognac.

PS: potete conservare la panna cotta in congelatore e farla scongelare quando vi occorre.

Buon Lavoro!!!!!!

domenica 21 settembre 2014

tortino (caldo) al caffè Gluten Free

buongiorno a tutti,
oggi è domenica e mi pare giusto scrivere una ricettina per la colazione della domenica (anche se per me è un dolce che va bene a tutte le ore). Il tortino al caffè a temperatura ambiente è eccezionale, soprattutto accompagnato da un bel cappuccino, ma il massimo lo raggiunge appena sfornato e se vicino ci mettiamo una crema inglese al limone ecco che raggiunge l'eccellenza.

ecco a voi gli ingredienti:
G 100 burro
G 100 zucchero a velo
G 100 farina di mandorle
G 100 uova

G 40 amido di mais
G 10 caffè macinato in polvere
G 20 caffè ristretto

Procedimento:
montare bene burro e zucchero a velo, aggiungere a filo le uova e poi il caffè ristretto. Infine unire la farina di mandorle, l'amido e il caffè in polvere a mano.

imburrare gli stampini e riempirli fino a 3/4, anche se non abbiamo messo lievito chimico, comunque crescerà grazie all'aria immessa nel burro mentre montava e all'acqua dell'albume che evaporerà.
infornare a 170°C per circa 10 minuti, controllare comunque la cottura infilando uno stecchino di legno e se esce asciutto vuol dire che è pronto.

giovedì 11 settembre 2014

chantilly al caramello

ciao a tutti, la ricetta di oggi è una chantilly al caramello, la potete usare per fare un millefoglie alternativo, oppure come accompagnamento per una torta da forno (un muffin alla vaniglia con un bel ricciolo di chantilly al caramello sopra è la fine del mondo!!!)
ecco a voi gli ingredienti:

G 1000 panna bollente
G 300 zucchero
G 20 colla di pesce

1 bacca di vaniglia esausta

fate caramellare la bacca di vaniglia con lo zucchero mettendolo un po' per volta in una pentola abbastanza alta. Una volta che ttto lo zucchero è caramellato versateci dentro la panna bollente poco per volta(ATTENTI ALLA FUMATA DI VAPORE CHE FARA' APPENA LA PANNA TOCCHERA' LO ZUCCHERO). Una volta che avete finito la panna inserite la colla di pesce precedentemente idratata in acqua gelata. Ritirate in un contenitore con pellicola a contatto.
il giorno dopo mettete in planetaria e montate fino a raggiungere la consistenza di una panna montata. 

mercoledì 20 agosto 2014

plumcake arancia e cioccolato

oggi parliamo di prima colazione:
ingredienti
G 300 burro
G 200 zucchero a velo
G 2 sale
G 200 tuorli
G 100 succo d’arancia
G 10 scorza d’arancia grattugiata
G 200 gocce di cioccolato
G 300 farina
G 25 baking
G 180 albume

G 90 zucchero

mettete a montare il burro freddo con lo zucchero, le zest d'arancia e il sale, una volta ben montato, senza spegnere la macchina, aggiungete a filo i tuorli e dopo, sempre a filo il succo d'arancia e le gocce di cioccolato. setacciate la farina con il baking e aggiungeteli a mano. infine inserire l'albume montato a neve con lo zucchero.
mettete negli stampi e cuocete a 180°c fino a doratura, il tempo dipende dalla grandezza dello stampo.

l'ideale è immergerlo da caldo in uno sciroppo di 
G 1000 acqua
G 500 zucchero
G 200 grand marnier
e metterlo a freddare su una griglia.

martedì 12 agosto 2014

foresta nera

ricettina, non tanto indicata per il periodo estivo, ma come si fa a rinunciare a cioccolato, amarene sciroppate, panna montate, pan di spagna al cioccolato e kirsch?????vuol dire che accenderemo l'aria condizionata e ce la mangiamo anche se fuori fanno 36 gradi ;)

ecco gli ingredienti divisi per le varie preparazioni
Pan di spagna al cioccolato
G 150 burro
G 150 zucchero
G 115 tuorlo
G 50 massa di cacao
G 50 cioccolato fondente
G 180 farina
G 10 baking
G 5 cacao
G 165 albumi
Crema pasticcera
G 1000 latte
G 250 tuorli
G 300 zucchero
G 40 amido di mais
G 40 amido di riso
Vaniglia
Crema chocolatine
G 125 crema pasticcera
G 200 cioccolato fondente
G 700 panna
G 250 zucchero
Chantilly al kirsch
G 1000 panna
G 250 zucchero
G 25 kirsch
Bagna al kirsch
G 100 sciroppo 30 bè
G 100 acqua
G 25 kirsch
Finitura
Amarene sciroppate

Cioccolato fondente

venerdì 8 agosto 2014

bavarese alle pere con interno al cioccolato

buongiorno, è un po' che non scrivo. mi faccio perdonare con questa ricettina, bisogna coccolarsi un po'  ;)

Bavarese alle pere
G 870 purea pere
G 260 uova
G 175 zucchero
G 24 gelatina

G 700 panna

procedimento
mettere la purea in cottura e a parte sbattere le uova con lo zucchero, inserire la purea calda e riportare sul fuoco fino ad 82°C poi aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua ghiacciata. fare freddare ed aggiungere la panna semimontata.

Cremoso al cioccolato e pere
G 110 tuorlo
G 55 zucchero
G 575 latte
G 100 pere cotte sotto vuoto 
G 275 panna
G 225 cioccolato fondente

procedimento
mettere a scaldare il latte e la panna, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, inserire i liquidi caldi e rimettere sul fuoco portando ad 82°C, versare sul cioccolato ed emulsionare con un cucchiaio. infine unire le pere cotte sotto vuoro e mixare con un mixer ad immersione.

per le pere cotte sotto vuoto
mettere le pere in un sacchetto con 
G 20 di miele
1 bacca esausta di vaniglia
1/2 stecca di cannella
G 30 zucchero di canna
cuocere a microonde per circa 2 minuti o fino a che diventano una purea.