ricettina, fresca, veloce e buona:
mousse al cioccolato fondente metodo ganache:
G 200 cioccolato fondente
G 200 panna calda
G 200 panna semimontanta
procedimento:
far bollire la panna e versarla sul cioccolato fondente, emulsionare bene con un frullatore a immersione e far freddare, raggiunti i 30°C alleggerire con panna semimontata.
interno al passion fruit:
G 150 purea passion fruit
G 200 cioccolato bianco
G 3 colla di pesce
G 40 zucchero di canna
procedimento:
scaldare la purea con lo zucchero di canna, scioglierci dentro la colla di pesce reidratata in acqua e ghiaccio, e versare sul cioccolato. emulsionare bene.
coulis di lamponi:
G 100 lamponi freschi
G 20 sciroppo di glucosio 42DE
procedimento:
frullare i lamponi, filtrare il succo per eliminare i semi ed aggiungere lo sciroppo di glucosio mescolando bene
venerdì 7 agosto 2015
domenica 3 maggio 2015
mousse di fragole
buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo, ma con l'apertura del nuovo Giuda Ballerino! sono stato impegnatissimo. Per farmi perdonare vi scrivo la ricetta della mousse di fragole che faccio al ristorante, la quale riscuote un grande successo ;)
ingredienti:
ingredienti:
G 500 fragole fresche
G 15 gelatina
G 250 meringa italiana
G 50 panna semimontata
procedimento:
reidratare la gelatina in acqua e ghiaccio, fare la meringa italiana (cuocere a 121° C G 200 zucchero con G 50 acqua, montare G 125 albumi insieme a G 50 zucchero, quando lo zucchero cotto raggiunge la temperatura, versare sugli albumi che montano e lasciar montare fino a raffreddamento.).
frullare le fragole, prendete una piccola parte di purea e scaldatela per sciogliere bene la colla di pesce. unite tutti gli ingredienti lasciando per ultima la panna.
CONSIGLI:
quando unite due prodotti differenti vanno inseriti sempre in quest'ordine: il più liquido dentro al più solido, in questo caso sarà la purea dentro la meringa, in questo modo avrete sempre un prodotto liscio e senza grumi.
Se non frullate del tutto le fragole avrete, a mousse finita, dei pezzettini di fragola interi, che non sono poi così male da mangiare ;)
frullare le fragole, prendete una piccola parte di purea e scaldatela per sciogliere bene la colla di pesce. unite tutti gli ingredienti lasciando per ultima la panna.
CONSIGLI:
quando unite due prodotti differenti vanno inseriti sempre in quest'ordine: il più liquido dentro al più solido, in questo caso sarà la purea dentro la meringa, in questo modo avrete sempre un prodotto liscio e senza grumi.
Se non frullate del tutto le fragole avrete, a mousse finita, dei pezzettini di fragola interi, che non sono poi così male da mangiare ;)
questa è come la presento io al ristorante:
coulis di fragole, crumble al pistacchio, mousse di fragole con foglie di fragola candite, sorbetto alla fragola e fragole disidratate.
coulis di fragole, crumble al pistacchio, mousse di fragole con foglie di fragola candite, sorbetto alla fragola e fragole disidratate.
venerdì 20 febbraio 2015
pane alle verdure
buongiorno a tutti...oggi, con questa giornata un po' primaverile, e con gli spinaci che iniziano a crescere, mi è venuta in mente una ricettina molto buona e versatile, anche molto comoda per far mangiare le verdure ai più piccoli. Faremo un pane alle verdure, parlavo prima degli spinaci, ma possiamo sostituirli con qualsiasi tipo di verdura.
ingredienti:
ingredienti:
230
gr spinaci freschi
mezza cipolla tritata
50
gr olio E.V.O.
Noce moscata
30 gr sale
1000
gr farina
250
gr acqua
100
gr uova
100
gr parmigiano grattugiato
20
gr zucchero
30
gr lievito
50
gr pinoli tritati a mano
procedimento:
facciamo un soffritto con olio e cipolla, quando la pentora sarà calda ci mettiamo dentro gli spinaci e li facciamo insaporire con una grattata di noce moscata e il sale. La cottura della verdura determinerà la sua consistenza, se desidero che non si sfaldino del tutto durante l'impasto basterà cuocerli per poco tempo. Una volta cotti li facciamo raffreddare e poi li mettiamo insieme alla farina, lo zucchero, il parmigiano, i pinoli e il lievito, impastiamo aggiungendo prima le uova e poi l'acqua poco per volta. Quando l'impasto risulterà liscio ed asciutto formiamo una pallina e facciamo riposare (puntare) per una mezzoretta. Passato il tempo diamo le forme al nostro pane, personalmente preferisco fare un filone e tagliarlo a fette.
Quando raddoppierà di volume inforniamo a 200°G per circa 35-40 minuti se avete fatto il filone.
CONSIGLIO: se volete un pane verde omogeneo potete frullare gli spinaci freddi insieme alle uova della ricetta.
venerdì 13 febbraio 2015
cheesecake da cottura
buonasera a tutti, altra richiesta di ricetta, questa volta si vola a New York per cheesecake da cottura....ecco a voi gli ingredienti per una tortiera di diametro 22cm:
per la base:
per la crema:
aromatizzare con scorza di limone grattugiata oppure con gocce di cioccolato.
procedimento:
miscelare tutti gli ingredienti insieme con una frusta, una volta che il composto è omogeneo versare nella tortiera e cuocere a 120°G per circa un'ora. In questo modo la cheesecake rimarrà chiara e non si creperà. per controllare la cottura, basta muovere la tortiera e se il composto rimane sodo vuol dire che è pronta.
una volta fredda decorare a piacimento, io prediligo la confettura di mirtilli.
per la base:
Gr. 250 di
biscotti (quelli originali sono i digestive, ma io preferisco i gentilini!!!)
Gr. 125 di burro burro sciolto
frullate i biscotti e uniteli al burro sciolto, amalgamate bene e metteteli sul fondo della tortiera in modo omogeneo.per la crema:
Gr. 125 di
formaggio cremoso (philadelphia)
Gr. 100 di uova
Gr. 125 di
zucchero
Gr. 150 di panna
Gr. 140 di yogurt
magro
venerdì 6 febbraio 2015
torta allo yogurt
oggi, dietro specifica richiesta, vi propongo una ricetta per una torta da prima
colazione senza burro, ma con lo yogurt per iniziare la giornata con gusto e
leggerezza.
ingredienti per una tortiera diametro 26cm:
240 g
di tuorlo
120
g
di albume
160
g
di zucchero semolato
260g
di farina di mandorle
40
g
di farina
100 g
di yogurt intero senza zucchero
8 g lievito chimico
aromi (scorza di arancia, limone, cannella, vaniglia....quello che volete voi)
procedimento:
Montare gli albumi, a parte montare i tuorli e lo zucchero fino a quando siano gonfi e compatti poi unirli. Miscelare le farine e il lievito, aggiungerli poco per volta miscelando dal basso verso l'alto. Controllare che l’impasto sia omogeneo e aggiungere lo yogurt sempre mescolando per disperderlo uniformemente
imburrare la tortiera
Riempire le tortiere fino a 2/3 e informare in forno a 180°
Cuocere per circa 20 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
CONSIGLIO: per giocare con gli aromi e i colori, possiamo utilizzare yogurt alla frutta.
ingredienti per una tortiera diametro 26cm:
8 g lievito chimico
aromi (scorza di arancia, limone, cannella, vaniglia....quello che volete voi)
procedimento:
Montare gli albumi, a parte montare i tuorli e lo zucchero fino a quando siano gonfi e compatti poi unirli. Miscelare le farine e il lievito, aggiungerli poco per volta miscelando dal basso verso l'alto. Controllare che l’impasto sia omogeneo e aggiungere lo yogurt sempre mescolando per disperderlo uniformemente
imburrare la tortiera
Riempire le tortiere fino a 2/3 e informare in forno a 180°
Cuocere per circa 20 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
CONSIGLIO: per giocare con gli aromi e i colori, possiamo utilizzare yogurt alla frutta.
biscotti senza grassi
oggi sono in vena di ricette, si vede che sono rimasto senza computer per diversi giorni ;)
passiamo all'ora del te..biscotti al limone, senza grassi, che nel periodo carnevalesco in cui siamo, non sono da sottovalutare!!!!!
ingredienti:
50 g farina
100 g zucchero di canna
150 g farina di mandorle
40 g tuorli
5 g uova intere
3 g cannella in polvere
scorza di un limone
procedimento:
unire tutti i secchi, miscelarli bene e poi unire i tuorli e l'uovo. Amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto compatto (tipo frolla). stendere con il mattarello, ritagliate i biscotti delle forme che più vi piacciono ed infornare a 160°C per circa 8 minuti, o fino a doratura.
Potremmo mangiarli così che sono già molto buoni, oppure possiamo metterci una glassa al limone sopra:
150 g zucchero a velo
10 g acqua
30 g succo di limone filtrato
uniamo i tre ingredienti e misceliamo con una frusta fino a quando diventa una crema liscia.
Come tiriamo fuori dal forno i biscotti, con un pennello o con un cucchiaio ci mettiamo la glassa sopra e lasciamo freddare.
CONSIGLIO: possiamo sostituire il limone con qualsiasi altro agrume, e anche la cannella possiamo sostituirla con altri aromi.
passiamo all'ora del te..biscotti al limone, senza grassi, che nel periodo carnevalesco in cui siamo, non sono da sottovalutare!!!!!
ingredienti:
50 g farina
100 g zucchero di canna
150 g farina di mandorle
40 g tuorli
5 g uova intere
3 g cannella in polvere
scorza di un limone
procedimento:
unire tutti i secchi, miscelarli bene e poi unire i tuorli e l'uovo. Amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto compatto (tipo frolla). stendere con il mattarello, ritagliate i biscotti delle forme che più vi piacciono ed infornare a 160°C per circa 8 minuti, o fino a doratura.
Potremmo mangiarli così che sono già molto buoni, oppure possiamo metterci una glassa al limone sopra:
150 g zucchero a velo
10 g acqua
30 g succo di limone filtrato
uniamo i tre ingredienti e misceliamo con una frusta fino a quando diventa una crema liscia.
Come tiriamo fuori dal forno i biscotti, con un pennello o con un cucchiaio ci mettiamo la glassa sopra e lasciamo freddare.
CONSIGLIO: possiamo sostituire il limone con qualsiasi altro agrume, e anche la cannella possiamo sostituirla con altri aromi.
giovedì 8 gennaio 2015
cremino ai tre colori
buongiorno a tutti!!!!!anno nuovo, ricetta nuova...e deve per forza essere una ricetta al cioccolato!!!!
il mio cioccolatino preferito: IL CREMINO ai tre colori, questo perchè utilizzeremo tre cioccolati diversi e tre paste diverse per creare un cioccolatino di puro godimento gustativo ;)
ingredienti:
il mio cioccolatino preferito: IL CREMINO ai tre colori, questo perchè utilizzeremo tre cioccolati diversi e tre paste diverse per creare un cioccolatino di puro godimento gustativo ;)
ingredienti:
Latte
G 1000 cioccolato al latte
G 400 pasta nocciola
G 50 burro di cacao
Bianco
G 1000 cioccolato bianco
G 400 pasta pistacchio
G 50 burro di cacao
Fondente
G 1000 cioccolato fondente
G 400 pasta mandorla
procedimento:
è uguale per tutti e tre: sciogliamo il cioccolato e aggiungiamo la pasta, mescolando con un cucchiaio o una marisa, creando un vortice, una volta incorporata la pasta aggiungiamo a filo il burro di cacao sciolto (nel latte e nel bianco). una volta che abbiamo un composto uniforme, temperiamo a 23°C o su un marmo, oppure mettendolo in una ciotola vicino ad una finestra, ricordandoci di girarlo ogni tanto.
man mano che finiamo un cremino e raggiungiamo la temperatura di lavorazione va colato nello stampo, può essere sia un quadro di acciaio (una volta freddo il cremino si può tagliare, dando la forma desiderata) oppure si può colare dentro uno stampino in silicone, volendo si può inserire uno stuzzicadenti e creare un cremino da passeggio.
A me piace avere un'alternanza cromatica, fondente sulla base, bianco al centro e chiudere con il latte, ma questa è puramente un'opinione personale.
mi rendo conto che non è il classico cremino con le varie tipologie di gianduia, ma se non personalizziamo una ricetta classica, che pasticceri siamo?!?!?! comunque se vi piace il classico e mantenerlo tale, basta che sostituite le paste al pistacchio e alla mandorla con pasta nocciola, mantenendo lo stesso peso.
una ricetta veloce e veramente buona, provare per credere!!!!!
buon lavoro pasticceri!!!!!!!!!!!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)