mercoledì 20 febbraio 2013

bombe fritte

da buon romano, la prima ricetta da inserire può essere solo quella delle BOMBE FRITTE ;)
iniziamo con gli ingredienti:

gr 500 farina debole
gr 500 farina forte
gr 175 burro morbido
gr 165 uova
gr 70 zucchero semolato
gr 20 sale
gr 20 lievito di birra
gr 1850 acqua
buccia di limone e arancia

procedimento:
miscelare le farine con lo zucchero e il lievito, poi aggiungere tutte le uova un po' alla volta. Una volta assorbite le uova iniziamo a mettere l'acqua a filomentre impasta, non mettetela tutta, perchè è possibile che non serva, oppure ne può servire di più. dipende se la farina è "giovane o vecchia" e quindi ha più o meno umidità all'interno.
una volta assorbita l'acqua iniziamo a mettere il nostro grasso, io consiglio il burro, ma se siamo intolleranti ai latticini, possiamo sostituirlo dell'olio in pari peso. A questo punto mettiamo il sale, una volta assorbito abbiamo il nostro impasto pronto. Lo togliamo dall'impastatrice e lo mettiamo sul tavolo, allisciando bene la pasta e coprendola con della pellicola in modo che non passi l'aria e non si secchi.
dopo circa 90 minuti (deve raddoppiare il volume), lo tagliamo facendo tante palline di circa 30 gr l'una e le facciamo lievitare nuovamente coperte fino al raddoppio del volume.
a questo punto iniziamo a friggere, l'ideale è olio di semi di girasole in modo che abbiamo un punto di fumo alto e lasciamo le nostre bombe più leggere. poi le lasciamo scolare su una friglia e le passiamo nello zucchero.
una volta fredde possiamo anche farcirle con la nutella o mangiarle vuote, come preferisco io ;)
buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento