lunedì 29 dicembre 2014

cioccolata calda

è arrivato il freddo, quello vero!!!!e qual'è il miglior rimedio al freddo polare???la CIOCCOLATA CALDA...farla in casa è veramente semplice, e vi assicuro che è da libidine.

ingredienti:
G 500 panna
G 250 cioccolato

procedimento:
di fatto è una ganache, quindi basterà scaldare la panna e versarla sul cioccolato. E' indifferente quale cioccolato utilizzate, l'importante è che sia un ottimo cioccolato.
A me non piace zuccherare la cioccolata per sentire meglio il sapore vero del cioccolato, ma quello è assolutamente personale.

CONSIGLIO: potete aromatizzare la vostra cioccolata calda con quello che più vi piace, basta mettere in infusione nella panna della menta, oppure cannella, liquirizia, anice, cardamomo, una volta fatta l'infusione filtrate il tutto e versate sul cioccolato tritato e il gioco è fatto.
se vi dovesse avanzare la cioccolata calda, basterà metterla di nuovo sul fuoco, o metterla qualche secondo nel microonde ed avrete una cioccolata buona come se fosse appena fatta.

lunedì 15 dicembre 2014

ciambellone

Non sò perchè, ma le ricette classiche o, per meglio dire, "quelle di una volta", sono le più richieste. Forse perchè non c'è più la cultura della colazione a casa tranquilli. Ora si va sempre di corsa, un caffè al volo e via a lavoro.
Vi propongo il Ciambellone, per me è quasi un'istituzione, sono cresciuto a ciambellone e crema pasticcera. Questa è la ricetta di mia nonna, io ovviamente l'ho rivisitato e "modernizzato" per il gusto e per la conservabilità.

ingredienti:
G 800 farina
G 200 farina di mandorle
G 1000 zucchero
G 700 uova
G 500 olio di semi
G 250 latte

G 48 baking

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero, aggiungere a filo l'olio di semi e poi il latte. alla fine aggiungere le due farine ed il baking. A me piace aromatizzarlo con la scorza di arancia, invece del classico limone, ma quello sta a voi decidere in base ai vostri gusti.
informare a 170°C per 30-40 minuti circa. Per controllare la cottura utilizziamo lo stuzzicadenti, se esce fuori asciutto, vuoll dire che la torta è pronta.

Consiglio: prima di infornarle il ciambellone io lo cospargo di mandorle a filetti e di granella di zucchero, daranno una parte aromatica e croccante al nostro ciambellone.

N.B.: grazie alla farina di mandrole e all'olio di semi, invece del burro, avremo una torta che rimarrà umida e soffice anche per 3-4 giorni dopo la cottura.

martedì 9 dicembre 2014

biscuit alle mandorle

buongiorno a tutti, oggi la ricetta per fare un biscuit alle mandorle, ideale per fare il rotolo o il tronchetto natalizio!!!!!

ingredienti:
G 480 TPT alle mandorle 
G 200 uova
G 130 tuorli
G 190 farina
G 440 albumi

G 160 zucchero

procedimento:
montare albumi e zucchero, una volta che sono ben montati, ma non a neve, altrimenti si smonterebbero, aggiungiamo a filo le uova frustate con i tuorli. A questo punto aggiungiamo a mano il TPT e la farina.
Stendiamo su una teglia, l'altezza del biscuit deve essere poco meno di 1 cm, Informiamo a 200°C per 6-7 minuti circa.

TPT o, per meglio dire, Tanto Per Tanto, è una miscela pari peso di zucchero a velo e farina di frutta secca. In questo caso sarà composto da G 240 zucchero a velo e G 240 farina di mandorle. La farina di di mandorle possiamo sostituirla con farina di qualsiasi frutta secca.
CONSIGLIO: utilizziamo un TPT alle nocciole e farciamo il tronchetto con crema al cioccolato; avremo così un gusto gianduia destrutturato che farà molto piacere al nostro palato.

sabato 29 novembre 2014

torta di mele

oggi andiamo sul classico, una bella torta di mele, quella di una volta...leggermente rivisitata per mantenerla morbida e umida per 4 giorni....se ci arriva ;)

ingredienti:
G 250 uova
G 300 burro
G 300 zucchero
G 50 tuorlo
G 2 sale
G 5 scorza di limone grattugiata
G 300 farina
G 100 fecola
G 100 farina di mandorle
G 8 baking

G 1000 brunoise di mele saltate in padella

procedimento:
montare burro, zucchero, sale e scorza di limone. aggiungere a filo le uova miscelate con i tuorli. A questo punto uniamo tutte le farine a mano (ricordiamoci sempre di setacciare il baking con la farina). Infine uniamo le mele fredde.
imburriamo 2 teglie da 26 cm di diametro e dividiamo il composto nei due stampi. Decoriamo con qualche fettina di mela messa a raggiera al centro della torta ed inforniamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 35 minuti.

P.S. la seconda tortiera, se non la mangiamo subitio, possiamo congelarla, quando ci serve la passiamo in forno caldo per circa 10 minuti e sarà come appena sfornata.

domenica 23 novembre 2014

mont blanc

buongiorno e buona domenica tutti...
oggi ci facciamo un bel mont blanc!!!!!!!!

ingredienti:
per la mousse:
G 425 meringa italiana
G 1000 pasta maron glacé
G 1000 panna semimontata

G 20 gelatina

procedimento:
unire la gelatina pre-ammollata in acqua ghiacciata ad una piccola parte di pasta maron glacé, scaldare tutto e sciogliere bene la gelatina. A questo punito unirla alla restante pasta ed unire la meringa italiana un po' per volta, finita la meringa aggiungere la panna semimontata con movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto.
versare un po' di composto in una semisfera, mettere uno strato di meringa francese sbriciolata, mettere altra mousse e infine chiudere con un disco di meringa francese. congelare, sformare e coprire con gli spaghetti di pasta di maron glacé e decorare con panna montata.

per gli spaghetti:
G 200 pasta maron glacé
G 50 cacao
G 50 panna

procedimento
unire tutti gli ingredienti insieme e montare in planetaria

Meringa italiana:
G 800 zucchero
G 200 acqua
G 500 albumi
G 200 zucchero

Procedimento:
mettere a montare gli albumi con 200 g di zucchero, nel frattempo in un pentolino portare a 121°C acqua e 800 g di zucchero. raggiunta la temperatura versare lo sciroppo a filo sugli albumi mentre montano, lasciare in macchina accesa fino a raffreddamento.

meringa francese:
G 500 albumi
G 1000 zucchero

Procedimento:
montare insieme i due ingredienti fino ad avere una consistenza compatta. a questo punto dare la forma che vogliamo con l'aiuto di un sac a poche e infornare a 130°C per circa 40 minuti, in questo modo avremo una meringa meno dolce, poichè lo zucchero si caramella, ma avrà un colore ambrato.


sono tanti passaggi e molte ricette...ma vi assicuro che il risultato finale merita il lavoro che c'è dietro...
buon divertimento!!!!!!!!!!

venerdì 31 ottobre 2014

cookies

senza girarci molto intorno, è inverno e l'ora del the torna ad essere un must dei lunghi pomeriggi invernali. Non c'è niente di meglio della scusa del the per rimpinzarsi di biscotti, proprio per questo la ricettina di oggi è per fare dei cookies, quelli originali americani croccanti fuori e morbidi dentro, con le gocce di cioccolato che fanno effetto "ciliegia", uno tira l'altro...voi fateli e poi mi darete le vostre conferme ;)

ingredienti:
G 1125 farina
G 60 avena frullata
G 15 sale
G 15 bicarbonato
G 675 burro morbido
G 900 zucchero
G 15 zucchero invertito (oppure miele millefiori)
G 180 uova
G 600 gocce cioccolato

procedimento:
montiamo il burro con gli zuccheri, a seguire aggiungiamo a filo le uova sempre continuando a montare in modo da mantenere l'emulsione tra i grassi e i liquidi. Infine unite le farine e poi le gocce di cioccolato tutto quanto con una marisa (o leccapentola). Finito l'impasto fate delle palline TUTTE UGUALI sennò la cottura non sarà omogenea. infornate a 170°C per 15-20 minuti, dovranno risultare color "nocciola" ai bordi e morbidi sopra. 

CONSIGLIO: sono buonissimi anche in accompagnamento a cioccolata calda e ganache al cioccolato fondente.

venerdì 10 ottobre 2014

cioccolatini morbidi al cocco

che ne dite di COCCOlarci un po'?!?!? oggi facciamo dei cioccolatini con una ganache al cioccolato bianco e latte di cocco e ricoperti di cioccolato fondente...molto simili a quelli che conosciamo tutti dell'industria, con la differenza che qui gli ingredienti li decidiamo noi!!!!!!

ingredienti:
G 250 latte di cocco
G 30 sciroppo di glucosio
G 600 cioccolato bianco
G 50 burro di cacao
G 25 zucchero invertito

 100 cocco rapè

procedimento:
scaldare il latte di cocco con sciroppo di glucosio e zucchero invertito e versarli sul cioccolato bianco tritato insieme al burro di cacao ed emulsionate bene., Aggiungete il cocco rapè e fate freddare una notte. Il giorno dopo mettete la ganache in un sac a poche e stendete dei piccoli cilindri. Passate in congelatore per un paio d'ore e poi ricopritele con cioccolato fondente temperato a 31°C. prima che il cioccolato cristallizzi spolverizzate con altra farina di cocco, fate scongelare e servite.
P.S.: potete anche fare delle palline di ganache con le mani e passatele nel cioccolato fondente, fate cadere le palline su della farina di cocco e infilate uno stuzzicadenti da spiedino e fate un "chups".

provate e fatemi sapere!!!!!!!!!1

domenica 5 ottobre 2014

crema leggera arancia e limone

finalmente stanno tornando le arance, quelle buone, saporite e profumate. Quindi facciamo subito una crema leggera profumata alle arance e un po' di limone...

ecco gli ingredienti:
G 250 latte
G 250 panna
G 100 tuorli
G 125 zucchero
G 15 amido di mais
G 15 amido di riso
G 7 gelatina
G 5 scorza di arancia e limone

G 600 panna semimontata

fate una normale crema pasticcera mettendo la scorza di arancia in infusione dal giorno prima nel latte e panna miscelati insieme (quella di limone va messa solo nel momento in cui iniziate a fare la preparazione perchè sennò rilascia un'aroma troppo forte). Una volta fatta la crema inserite la gelatina reidratata in acqua ghiacciata. A questo punto coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare, una volta fredda unite la panna semimontata.

Consiglio: se volete fare una cosa molto libidinosa unite delle gocce di cioccolato bianco. Oppure componete una tartelletta di pasta frolla con un ciuffo di questa crema leggera e scagliette di cioccolato bianco sopra a decorazione. se le assaggiate non potrete più farne a meno ;)

venerdì 3 ottobre 2014

panna cotta ai frutti rossi

oggi faccio un dessert veloce, carino, classico, e buono!!!!!
parliamo di panna cotta, tutti la conosciamo e c'è chi la ama o la odio (come me), ma in questo caso la modifichiamo un po'. Non avremo il classico cilindro bianco budinoso (che fa anche un po' senso), un composto cremoso, con la giusta struttura e ROSSO...finalmente cambiamo il colore a quella panna cotta che non si sopporta più.

ecco a voi gli ingredienti:
G 750 purea frutti rossi
G 20 gelatina
G 15 amido di mais
G 250 zucchero

G 750 panna semimontata

procedimento:
mettiamo a reidratare la gelatina con acqua ghiacciata, nel frattempo uniamo la purea, l'amido e lo zucchero e scaldiamo in pentola fino a quando il composto diventa bello caldo. A questo punto uniamo la gelatina e facciamo freddare. Una volta raffreddato ( alla temperatura di circa 30°C, non più freddo sennò la gelatina inizia a tirare) uniamo la panna semimontata. a questo punto mettiamo negli stampi e passiamo in colgelatore per almeno un paio d'ore. una volta congelati, li sformiamo e mettiamo in frigo a scongelare.
vi consiglio di servire la nostra panna cotta con una salsa al cioccolato, magari con una piccola parte di cognac.

PS: potete conservare la panna cotta in congelatore e farla scongelare quando vi occorre.

Buon Lavoro!!!!!!

domenica 21 settembre 2014

tortino (caldo) al caffè Gluten Free

buongiorno a tutti,
oggi è domenica e mi pare giusto scrivere una ricettina per la colazione della domenica (anche se per me è un dolce che va bene a tutte le ore). Il tortino al caffè a temperatura ambiente è eccezionale, soprattutto accompagnato da un bel cappuccino, ma il massimo lo raggiunge appena sfornato e se vicino ci mettiamo una crema inglese al limone ecco che raggiunge l'eccellenza.

ecco a voi gli ingredienti:
G 100 burro
G 100 zucchero a velo
G 100 farina di mandorle
G 100 uova

G 40 amido di mais
G 10 caffè macinato in polvere
G 20 caffè ristretto

Procedimento:
montare bene burro e zucchero a velo, aggiungere a filo le uova e poi il caffè ristretto. Infine unire la farina di mandorle, l'amido e il caffè in polvere a mano.

imburrare gli stampini e riempirli fino a 3/4, anche se non abbiamo messo lievito chimico, comunque crescerà grazie all'aria immessa nel burro mentre montava e all'acqua dell'albume che evaporerà.
infornare a 170°C per circa 10 minuti, controllare comunque la cottura infilando uno stecchino di legno e se esce asciutto vuol dire che è pronto.

giovedì 11 settembre 2014

chantilly al caramello

ciao a tutti, la ricetta di oggi è una chantilly al caramello, la potete usare per fare un millefoglie alternativo, oppure come accompagnamento per una torta da forno (un muffin alla vaniglia con un bel ricciolo di chantilly al caramello sopra è la fine del mondo!!!)
ecco a voi gli ingredienti:

G 1000 panna bollente
G 300 zucchero
G 20 colla di pesce

1 bacca di vaniglia esausta

fate caramellare la bacca di vaniglia con lo zucchero mettendolo un po' per volta in una pentola abbastanza alta. Una volta che ttto lo zucchero è caramellato versateci dentro la panna bollente poco per volta(ATTENTI ALLA FUMATA DI VAPORE CHE FARA' APPENA LA PANNA TOCCHERA' LO ZUCCHERO). Una volta che avete finito la panna inserite la colla di pesce precedentemente idratata in acqua gelata. Ritirate in un contenitore con pellicola a contatto.
il giorno dopo mettete in planetaria e montate fino a raggiungere la consistenza di una panna montata. 

mercoledì 20 agosto 2014

plumcake arancia e cioccolato

oggi parliamo di prima colazione:
ingredienti
G 300 burro
G 200 zucchero a velo
G 2 sale
G 200 tuorli
G 100 succo d’arancia
G 10 scorza d’arancia grattugiata
G 200 gocce di cioccolato
G 300 farina
G 25 baking
G 180 albume

G 90 zucchero

mettete a montare il burro freddo con lo zucchero, le zest d'arancia e il sale, una volta ben montato, senza spegnere la macchina, aggiungete a filo i tuorli e dopo, sempre a filo il succo d'arancia e le gocce di cioccolato. setacciate la farina con il baking e aggiungeteli a mano. infine inserire l'albume montato a neve con lo zucchero.
mettete negli stampi e cuocete a 180°c fino a doratura, il tempo dipende dalla grandezza dello stampo.

l'ideale è immergerlo da caldo in uno sciroppo di 
G 1000 acqua
G 500 zucchero
G 200 grand marnier
e metterlo a freddare su una griglia.

martedì 12 agosto 2014

foresta nera

ricettina, non tanto indicata per il periodo estivo, ma come si fa a rinunciare a cioccolato, amarene sciroppate, panna montate, pan di spagna al cioccolato e kirsch?????vuol dire che accenderemo l'aria condizionata e ce la mangiamo anche se fuori fanno 36 gradi ;)

ecco gli ingredienti divisi per le varie preparazioni
Pan di spagna al cioccolato
G 150 burro
G 150 zucchero
G 115 tuorlo
G 50 massa di cacao
G 50 cioccolato fondente
G 180 farina
G 10 baking
G 5 cacao
G 165 albumi
Crema pasticcera
G 1000 latte
G 250 tuorli
G 300 zucchero
G 40 amido di mais
G 40 amido di riso
Vaniglia
Crema chocolatine
G 125 crema pasticcera
G 200 cioccolato fondente
G 700 panna
G 250 zucchero
Chantilly al kirsch
G 1000 panna
G 250 zucchero
G 25 kirsch
Bagna al kirsch
G 100 sciroppo 30 bè
G 100 acqua
G 25 kirsch
Finitura
Amarene sciroppate

Cioccolato fondente

venerdì 8 agosto 2014

bavarese alle pere con interno al cioccolato

buongiorno, è un po' che non scrivo. mi faccio perdonare con questa ricettina, bisogna coccolarsi un po'  ;)

Bavarese alle pere
G 870 purea pere
G 260 uova
G 175 zucchero
G 24 gelatina

G 700 panna

procedimento
mettere la purea in cottura e a parte sbattere le uova con lo zucchero, inserire la purea calda e riportare sul fuoco fino ad 82°C poi aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua ghiacciata. fare freddare ed aggiungere la panna semimontata.

Cremoso al cioccolato e pere
G 110 tuorlo
G 55 zucchero
G 575 latte
G 100 pere cotte sotto vuoto 
G 275 panna
G 225 cioccolato fondente

procedimento
mettere a scaldare il latte e la panna, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero, inserire i liquidi caldi e rimettere sul fuoco portando ad 82°C, versare sul cioccolato ed emulsionare con un cucchiaio. infine unire le pere cotte sotto vuoro e mixare con un mixer ad immersione.

per le pere cotte sotto vuoto
mettere le pere in un sacchetto con 
G 20 di miele
1 bacca esausta di vaniglia
1/2 stecca di cannella
G 30 zucchero di canna
cuocere a microonde per circa 2 minuti o fino a che diventano una purea.



giovedì 3 aprile 2014

Biscotto al cacao (senza farina)

Oggi abbiamo fatto un bisquit senza farina, ve lo consigliamo per un prodotto senza glutine. Rimane molto umido, quindi non è necessario bagnarlo. 
Questi sono gli ingredienti:
G 530 albumi
G 555 zucchero
G 355 tuorli
G 160 cacao

Procedimento: 
Montare i tuorli con metà dello zucchero, mettere da parte e montare gli albumi con la restante metà dello zucchero, unire il cacao con i tuorli con un leccapentole dal basso verso l'alto. Infine alleggerire con gli albumi.
Stendere con uno spessore di 1cm e cuocere a 220 gradi per 3/4 minuti.

lunedì 24 marzo 2014

Cookies

Oggi facciamo i cookies...i tipici biscottini americani con gocce di cioccolata
Ingredienti:
Gr 1000 burro
Gr 750 zucchero di canna
Gr 400 uova intere
Gr 100 miele
Gr 1000 gocce di cioccolata
Gr 1500 farina debole
Gr 20 lievito chimico
Una bacca di vaniglia

Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero, il miele e la vaniglia, aggiungere le uova poco alla volta. Finite le uova aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e le gocce di cioccolata.
Formare le formine desiderate con un sac a poche.
Infornare a 180 gradi, fino a doratura.