martedì 9 dicembre 2014

biscuit alle mandorle

buongiorno a tutti, oggi la ricetta per fare un biscuit alle mandorle, ideale per fare il rotolo o il tronchetto natalizio!!!!!

ingredienti:
G 480 TPT alle mandorle 
G 200 uova
G 130 tuorli
G 190 farina
G 440 albumi

G 160 zucchero

procedimento:
montare albumi e zucchero, una volta che sono ben montati, ma non a neve, altrimenti si smonterebbero, aggiungiamo a filo le uova frustate con i tuorli. A questo punto aggiungiamo a mano il TPT e la farina.
Stendiamo su una teglia, l'altezza del biscuit deve essere poco meno di 1 cm, Informiamo a 200°C per 6-7 minuti circa.

TPT o, per meglio dire, Tanto Per Tanto, è una miscela pari peso di zucchero a velo e farina di frutta secca. In questo caso sarà composto da G 240 zucchero a velo e G 240 farina di mandorle. La farina di di mandorle possiamo sostituirla con farina di qualsiasi frutta secca.
CONSIGLIO: utilizziamo un TPT alle nocciole e farciamo il tronchetto con crema al cioccolato; avremo così un gusto gianduia destrutturato che farà molto piacere al nostro palato.

sabato 29 novembre 2014

torta di mele

oggi andiamo sul classico, una bella torta di mele, quella di una volta...leggermente rivisitata per mantenerla morbida e umida per 4 giorni....se ci arriva ;)

ingredienti:
G 250 uova
G 300 burro
G 300 zucchero
G 50 tuorlo
G 2 sale
G 5 scorza di limone grattugiata
G 300 farina
G 100 fecola
G 100 farina di mandorle
G 8 baking

G 1000 brunoise di mele saltate in padella

procedimento:
montare burro, zucchero, sale e scorza di limone. aggiungere a filo le uova miscelate con i tuorli. A questo punto uniamo tutte le farine a mano (ricordiamoci sempre di setacciare il baking con la farina). Infine uniamo le mele fredde.
imburriamo 2 teglie da 26 cm di diametro e dividiamo il composto nei due stampi. Decoriamo con qualche fettina di mela messa a raggiera al centro della torta ed inforniamo in forno preriscaldato a 170 °C per circa 35 minuti.

P.S. la seconda tortiera, se non la mangiamo subitio, possiamo congelarla, quando ci serve la passiamo in forno caldo per circa 10 minuti e sarà come appena sfornata.

domenica 23 novembre 2014

mont blanc

buongiorno e buona domenica tutti...
oggi ci facciamo un bel mont blanc!!!!!!!!

ingredienti:
per la mousse:
G 425 meringa italiana
G 1000 pasta maron glacé
G 1000 panna semimontata

G 20 gelatina

procedimento:
unire la gelatina pre-ammollata in acqua ghiacciata ad una piccola parte di pasta maron glacé, scaldare tutto e sciogliere bene la gelatina. A questo punito unirla alla restante pasta ed unire la meringa italiana un po' per volta, finita la meringa aggiungere la panna semimontata con movimenti decisi, ma delicati dal basso verso l'alto.
versare un po' di composto in una semisfera, mettere uno strato di meringa francese sbriciolata, mettere altra mousse e infine chiudere con un disco di meringa francese. congelare, sformare e coprire con gli spaghetti di pasta di maron glacé e decorare con panna montata.

per gli spaghetti:
G 200 pasta maron glacé
G 50 cacao
G 50 panna

procedimento
unire tutti gli ingredienti insieme e montare in planetaria

Meringa italiana:
G 800 zucchero
G 200 acqua
G 500 albumi
G 200 zucchero

Procedimento:
mettere a montare gli albumi con 200 g di zucchero, nel frattempo in un pentolino portare a 121°C acqua e 800 g di zucchero. raggiunta la temperatura versare lo sciroppo a filo sugli albumi mentre montano, lasciare in macchina accesa fino a raffreddamento.

meringa francese:
G 500 albumi
G 1000 zucchero

Procedimento:
montare insieme i due ingredienti fino ad avere una consistenza compatta. a questo punto dare la forma che vogliamo con l'aiuto di un sac a poche e infornare a 130°C per circa 40 minuti, in questo modo avremo una meringa meno dolce, poichè lo zucchero si caramella, ma avrà un colore ambrato.


sono tanti passaggi e molte ricette...ma vi assicuro che il risultato finale merita il lavoro che c'è dietro...
buon divertimento!!!!!!!!!!

venerdì 31 ottobre 2014

cookies

senza girarci molto intorno, è inverno e l'ora del the torna ad essere un must dei lunghi pomeriggi invernali. Non c'è niente di meglio della scusa del the per rimpinzarsi di biscotti, proprio per questo la ricettina di oggi è per fare dei cookies, quelli originali americani croccanti fuori e morbidi dentro, con le gocce di cioccolato che fanno effetto "ciliegia", uno tira l'altro...voi fateli e poi mi darete le vostre conferme ;)

ingredienti:
G 1125 farina
G 60 avena frullata
G 15 sale
G 15 bicarbonato
G 675 burro morbido
G 900 zucchero
G 15 zucchero invertito (oppure miele millefiori)
G 180 uova
G 600 gocce cioccolato

procedimento:
montiamo il burro con gli zuccheri, a seguire aggiungiamo a filo le uova sempre continuando a montare in modo da mantenere l'emulsione tra i grassi e i liquidi. Infine unite le farine e poi le gocce di cioccolato tutto quanto con una marisa (o leccapentola). Finito l'impasto fate delle palline TUTTE UGUALI sennò la cottura non sarà omogenea. infornate a 170°C per 15-20 minuti, dovranno risultare color "nocciola" ai bordi e morbidi sopra. 

CONSIGLIO: sono buonissimi anche in accompagnamento a cioccolata calda e ganache al cioccolato fondente.

venerdì 10 ottobre 2014

cioccolatini morbidi al cocco

che ne dite di COCCOlarci un po'?!?!? oggi facciamo dei cioccolatini con una ganache al cioccolato bianco e latte di cocco e ricoperti di cioccolato fondente...molto simili a quelli che conosciamo tutti dell'industria, con la differenza che qui gli ingredienti li decidiamo noi!!!!!!

ingredienti:
G 250 latte di cocco
G 30 sciroppo di glucosio
G 600 cioccolato bianco
G 50 burro di cacao
G 25 zucchero invertito

 100 cocco rapè

procedimento:
scaldare il latte di cocco con sciroppo di glucosio e zucchero invertito e versarli sul cioccolato bianco tritato insieme al burro di cacao ed emulsionate bene., Aggiungete il cocco rapè e fate freddare una notte. Il giorno dopo mettete la ganache in un sac a poche e stendete dei piccoli cilindri. Passate in congelatore per un paio d'ore e poi ricopritele con cioccolato fondente temperato a 31°C. prima che il cioccolato cristallizzi spolverizzate con altra farina di cocco, fate scongelare e servite.
P.S.: potete anche fare delle palline di ganache con le mani e passatele nel cioccolato fondente, fate cadere le palline su della farina di cocco e infilate uno stuzzicadenti da spiedino e fate un "chups".

provate e fatemi sapere!!!!!!!!!1

domenica 5 ottobre 2014

crema leggera arancia e limone

finalmente stanno tornando le arance, quelle buone, saporite e profumate. Quindi facciamo subito una crema leggera profumata alle arance e un po' di limone...

ecco gli ingredienti:
G 250 latte
G 250 panna
G 100 tuorli
G 125 zucchero
G 15 amido di mais
G 15 amido di riso
G 7 gelatina
G 5 scorza di arancia e limone

G 600 panna semimontata

fate una normale crema pasticcera mettendo la scorza di arancia in infusione dal giorno prima nel latte e panna miscelati insieme (quella di limone va messa solo nel momento in cui iniziate a fare la preparazione perchè sennò rilascia un'aroma troppo forte). Una volta fatta la crema inserite la gelatina reidratata in acqua ghiacciata. A questo punto coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare, una volta fredda unite la panna semimontata.

Consiglio: se volete fare una cosa molto libidinosa unite delle gocce di cioccolato bianco. Oppure componete una tartelletta di pasta frolla con un ciuffo di questa crema leggera e scagliette di cioccolato bianco sopra a decorazione. se le assaggiate non potrete più farne a meno ;)

venerdì 3 ottobre 2014

panna cotta ai frutti rossi

oggi faccio un dessert veloce, carino, classico, e buono!!!!!
parliamo di panna cotta, tutti la conosciamo e c'è chi la ama o la odio (come me), ma in questo caso la modifichiamo un po'. Non avremo il classico cilindro bianco budinoso (che fa anche un po' senso), un composto cremoso, con la giusta struttura e ROSSO...finalmente cambiamo il colore a quella panna cotta che non si sopporta più.

ecco a voi gli ingredienti:
G 750 purea frutti rossi
G 20 gelatina
G 15 amido di mais
G 250 zucchero

G 750 panna semimontata

procedimento:
mettiamo a reidratare la gelatina con acqua ghiacciata, nel frattempo uniamo la purea, l'amido e lo zucchero e scaldiamo in pentola fino a quando il composto diventa bello caldo. A questo punto uniamo la gelatina e facciamo freddare. Una volta raffreddato ( alla temperatura di circa 30°C, non più freddo sennò la gelatina inizia a tirare) uniamo la panna semimontata. a questo punto mettiamo negli stampi e passiamo in colgelatore per almeno un paio d'ore. una volta congelati, li sformiamo e mettiamo in frigo a scongelare.
vi consiglio di servire la nostra panna cotta con una salsa al cioccolato, magari con una piccola parte di cognac.

PS: potete conservare la panna cotta in congelatore e farla scongelare quando vi occorre.

Buon Lavoro!!!!!!