venerdì 20 febbraio 2015

pane alle verdure

buongiorno a tutti...oggi, con questa giornata un po' primaverile, e con gli spinaci che iniziano a crescere, mi è venuta in mente una ricettina molto buona e versatile, anche molto comoda per far mangiare le verdure ai più piccoli. Faremo un pane alle verdure, parlavo prima degli spinaci, ma possiamo sostituirli con qualsiasi tipo di verdura.

ingredienti:
230 gr spinaci freschi
mezza cipolla tritata
50 gr olio E.V.O.
Noce moscata
30 gr sale

1000 gr farina
250 gr acqua
100 gr uova
100 gr parmigiano grattugiato
20 gr zucchero
30 gr lievito
50 gr pinoli tritati a mano


procedimento:
facciamo un soffritto con olio e cipolla, quando la pentora sarà calda ci mettiamo dentro gli spinaci e li facciamo insaporire con una grattata di noce moscata e il sale. La cottura della verdura determinerà la sua consistenza, se desidero che non si sfaldino del tutto durante l'impasto basterà cuocerli per poco tempo. Una volta cotti li facciamo raffreddare e poi li mettiamo insieme alla farina, lo zucchero, il parmigiano, i pinoli e il lievito, impastiamo aggiungendo prima le uova e poi l'acqua poco per volta. Quando l'impasto risulterà liscio ed asciutto formiamo una pallina e facciamo riposare (puntare) per una mezzoretta. Passato il tempo diamo le forme al nostro pane, personalmente preferisco fare un filone e tagliarlo a fette.
Quando raddoppierà di volume inforniamo a 200°G per circa 35-40 minuti se avete fatto il filone.

CONSIGLIO: se volete un pane verde omogeneo potete frullare gli spinaci freddi insieme alle uova della ricetta.

venerdì 13 febbraio 2015

cheesecake da cottura

buonasera a tutti, altra richiesta di ricetta, questa volta si vola a New York per cheesecake da cottura....ecco a voi gli ingredienti per una tortiera di diametro 22cm:

per la base:
Gr. 250 di biscotti (quelli originali sono i digestive, ma io preferisco i gentilini!!!)
Gr. 125 di burro burro sciolto
frullate i biscotti e uniteli al burro sciolto, amalgamate bene e metteteli sul fondo della tortiera in modo omogeneo.

per la crema:
Gr. 125 di formaggio cremoso (philadelphia)
Gr. 100 di uova
Gr. 125 di zucchero
Gr. 150 di panna
Gr. 140 di yogurt magro
aromatizzare con scorza di limone grattugiata oppure con gocce di cioccolato.

 procedimento:
miscelare tutti gli ingredienti insieme con una frusta, una volta che il composto è omogeneo versare nella tortiera e cuocere a 120°G per circa un'ora. In questo modo la cheesecake rimarrà chiara e non si creperà. per controllare la cottura, basta muovere la tortiera e se il composto rimane sodo vuol dire che è pronta.

una volta fredda decorare a piacimento, io prediligo la confettura di mirtilli.
 

venerdì 6 febbraio 2015

torta allo yogurt

oggi, dietro specifica richiesta, vi propongo una ricetta per una torta da prima colazione senza burro, ma con lo yogurt per iniziare la giornata con gusto e leggerezza.

ingredienti per una tortiera diametro 26cm:
240 g di tuorlo
120 g di albume
160 g di zucchero semolato
260g di farina di mandorle
40 g di farina
100 g di yogurt intero senza zucchero
8 g lievito chimico
aromi (scorza di arancia, limone, cannella, vaniglia....quello che volete voi)

procedimento:
Montare gli albumi, a parte montare i tuorli e lo zucchero fino a quando siano gonfi e compatti poi unirli. Miscelare le farine e il lievito, aggiungerli poco per volta miscelando dal basso verso l'alto. Controllare che l’impasto sia omogeneo e aggiungere lo yogurt sempre mescolando per disperderlo uniformemente
imburrare la tortiera
Riempire le tortiere fino a 2/3 e informare in forno a 180°
Cuocere per circa 20 minuti, controllare sempre con lo stuzzicadenti, se esce asciutto la torta è pronta.
CONSIGLIO: per giocare con gli aromi e i colori, possiamo utilizzare yogurt alla frutta.

biscotti senza grassi

oggi sono in vena di ricette, si vede che sono rimasto senza computer per diversi giorni ;)
passiamo all'ora del te..biscotti al limone, senza grassi, che nel periodo carnevalesco in cui siamo, non sono da sottovalutare!!!!!

ingredienti:
50 g farina
100 g zucchero di canna
150 g farina di mandorle
40 g tuorli
5 g uova intere
3 g cannella in polvere
scorza di un limone

procedimento:
unire tutti i secchi, miscelarli bene e poi unire i tuorli e l'uovo. Amalgamare bene, fino ad ottenere un impasto compatto (tipo frolla). stendere con il mattarello, ritagliate i biscotti delle forme che più vi piacciono ed infornare a 160°C per circa 8 minuti, o fino a doratura.
Potremmo mangiarli così che sono già molto buoni, oppure possiamo metterci una glassa al limone sopra:
150 g zucchero a velo
10 g acqua
30 g succo di limone filtrato
uniamo i tre ingredienti e misceliamo con una frusta fino a quando diventa una crema liscia.
Come tiriamo fuori dal forno i biscotti, con un pennello o con un cucchiaio ci mettiamo la glassa sopra e lasciamo freddare.

CONSIGLIO: possiamo sostituire il limone con qualsiasi altro agrume, e anche la cannella possiamo sostituirla con altri aromi.

giovedì 8 gennaio 2015

cremino ai tre colori

buongiorno a tutti!!!!!anno nuovo, ricetta nuova...e deve per forza essere una ricetta al cioccolato!!!!
il mio cioccolatino preferito: IL CREMINO ai tre colori, questo perchè utilizzeremo tre cioccolati diversi e tre paste diverse per creare un cioccolatino di puro godimento gustativo ;)

ingredienti:
Latte
G 1000 cioccolato al latte
G 400 pasta nocciola
G 50 burro di cacao
Bianco
G 1000 cioccolato bianco
G 400 pasta pistacchio
G 50 burro di cacao
Fondente
G 1000 cioccolato fondente

G 400 pasta mandorla

procedimento:
è uguale per tutti e tre: sciogliamo il cioccolato e aggiungiamo la pasta, mescolando con un cucchiaio o una marisa, creando un vortice, una volta incorporata la pasta aggiungiamo a filo il burro di cacao sciolto (nel latte e nel bianco). una volta che abbiamo un composto uniforme, temperiamo a 23°C o su un marmo, oppure mettendolo in una ciotola vicino ad una finestra, ricordandoci di girarlo ogni tanto.
man mano che finiamo un cremino e raggiungiamo la temperatura di lavorazione va colato nello stampo, può essere sia un quadro di acciaio (una volta freddo il cremino si può tagliare, dando la forma desiderata) oppure si può colare dentro uno stampino in silicone, volendo si può inserire uno stuzzicadenti e creare un cremino da passeggio.
A me piace avere un'alternanza cromatica, fondente sulla base, bianco al centro e chiudere con il latte, ma questa è puramente un'opinione personale.


mi rendo conto che non è il classico cremino con le varie tipologie di gianduia, ma se non personalizziamo una ricetta classica, che pasticceri siamo?!?!?! comunque se vi piace il classico e mantenerlo tale, basta che sostituite le paste al pistacchio e alla mandorla con pasta nocciola, mantenendo lo stesso peso.

una ricetta veloce e veramente buona, provare per credere!!!!!
buon lavoro pasticceri!!!!!!!!!!!!!

lunedì 29 dicembre 2014

cioccolata calda

è arrivato il freddo, quello vero!!!!e qual'è il miglior rimedio al freddo polare???la CIOCCOLATA CALDA...farla in casa è veramente semplice, e vi assicuro che è da libidine.

ingredienti:
G 500 panna
G 250 cioccolato

procedimento:
di fatto è una ganache, quindi basterà scaldare la panna e versarla sul cioccolato. E' indifferente quale cioccolato utilizzate, l'importante è che sia un ottimo cioccolato.
A me non piace zuccherare la cioccolata per sentire meglio il sapore vero del cioccolato, ma quello è assolutamente personale.

CONSIGLIO: potete aromatizzare la vostra cioccolata calda con quello che più vi piace, basta mettere in infusione nella panna della menta, oppure cannella, liquirizia, anice, cardamomo, una volta fatta l'infusione filtrate il tutto e versate sul cioccolato tritato e il gioco è fatto.
se vi dovesse avanzare la cioccolata calda, basterà metterla di nuovo sul fuoco, o metterla qualche secondo nel microonde ed avrete una cioccolata buona come se fosse appena fatta.

lunedì 15 dicembre 2014

ciambellone

Non sò perchè, ma le ricette classiche o, per meglio dire, "quelle di una volta", sono le più richieste. Forse perchè non c'è più la cultura della colazione a casa tranquilli. Ora si va sempre di corsa, un caffè al volo e via a lavoro.
Vi propongo il Ciambellone, per me è quasi un'istituzione, sono cresciuto a ciambellone e crema pasticcera. Questa è la ricetta di mia nonna, io ovviamente l'ho rivisitato e "modernizzato" per il gusto e per la conservabilità.

ingredienti:
G 800 farina
G 200 farina di mandorle
G 1000 zucchero
G 700 uova
G 500 olio di semi
G 250 latte

G 48 baking

Procedimento:
montare le uova con lo zucchero, aggiungere a filo l'olio di semi e poi il latte. alla fine aggiungere le due farine ed il baking. A me piace aromatizzarlo con la scorza di arancia, invece del classico limone, ma quello sta a voi decidere in base ai vostri gusti.
informare a 170°C per 30-40 minuti circa. Per controllare la cottura utilizziamo lo stuzzicadenti, se esce fuori asciutto, vuoll dire che la torta è pronta.

Consiglio: prima di infornarle il ciambellone io lo cospargo di mandorle a filetti e di granella di zucchero, daranno una parte aromatica e croccante al nostro ciambellone.

N.B.: grazie alla farina di mandrole e all'olio di semi, invece del burro, avremo una torta che rimarrà umida e soffice anche per 3-4 giorni dopo la cottura.